In modo sistematico e non soltanto puntuale

Per quanto concerne la gestione della salute in azienda, l’impresa generale Anliker SA ha già fatto non poco. Assieme a vivit, ora queste misure vengono coordinate e riassunte in un concetto unico di “Gestione della salute”.

Vivit Bgm Referenzen Anliker I

Negli ultimi dieci anni, l’impresa generale Anliker SA ha conosciuto una crescita molto rapida. Affinché i processi e le procedure possano stare al passo con essa, l’azienda adegua le sue strutture. In questo contesto, anche la gestione della salute in azienda (GSA) deve inserirsi nei nuovi processi strategici.

Qual è l’importanza di una gestione sistematica della salute in azienda per l’impresa generale Anliker SA?
Esigiamo molto dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori. Pertanto, dobbiamo far sì che essi possano beneficiare delle migliori condizioni quadro per dedicarsi al loro lavoro in buona salute, in buona forma e con piacere. Oggigiorno, non basta più mettere a disposizione di tutti in caffetteria un cesto di frutta. Abbiamo dunque deciso di applicare nella prassi la tematica GSA in modo professionale, con la collaborazione di vivit. Solo così si garantisce che le singole misure siano coordinate e risultino efficaci.

E come avete affrontato la questione?
Dopo l’avvio della collaborazione con vivit abbiamo definito le varie tappe del processo e proceduto a un’analisi dettagliata della situazione. D’importanza basilare è stato anche il coinvolgimento della direzione, che nel quadro di un workshop ha espresso la sua volontà di impegnarsi per una GSA sistematica, una premessa importante per avere successo. Un gruppo progettuale nel quale sono rappresentati tutti i settori si occupa ora di far sì che le misure adeguate siano messe in atto nei vari ambiti precedentemente definiti. Inizieremo con un workshop sull’alimentazione.

A che punto sarà la GSA fra un anno?
Come impresa generale sappiamo come si costruiscono le case. Vogliamo valorizzare questo nostro sapere
anche nella nostra gestione della salute. Partiamo dal presupposto che nel giro di un anno la Anliker SA disponga di una casa GSA completamente equipaggiata, basata sui tre pilastri “Prevenzione e promozione della salute”, “Management delle assenze” e “Case Management”. Sono convinto che le soluzioni GSA alle quali noi puntiamo attualmente possano darci anche un vantaggio in termini concorrenziali.

Quantità di frutta
5720

Anliker SA offre alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori ogni anno 5720 chilogrammi di frutta fresca per i loro spuntini.

Fatti
Azienda

Impresa generale Anliker AG, Emmenbrücke

Numero di collaboratori 85
Prestazione di servizio vivit

Consulenza in materia di gestione della salute in azienda (compresa analisi, redazione del concetto e messa in atto delle prime misure)

Obiettivo del progetto

Aumento della motivazione e delle soddisfazione nei confronti del lavoro di collaboratrici e collaboratori