Coordinazione per una salute migliore

Tutto il mondo sa che i prodotti Ricola contengono molti ingredienti sani. Comunque, affinché collaboratrici e collaboratori siano in forma e in grado di fornire un buon rendimento e lo rimangano, l’azienda si occupa in modo attivo della gestione della salute.

Vivit Bgm Referenzen Ricola I

Solo collaboratrici e collaboratori in buona salute possono dare il meglio di sé ed essere soddisfatti del proprio lavoro. Per Ricola è chiaro che una sana cultura aziendale non può essere raggiunta mediante singole misure. È necessario un approccio globale al tema.

Che ruolo ricopre la gestione della salute in azienda presso Ricola?
Da molti anni, nella nostra azienda si attribuisce grande importanza alla gestione della salute in azienda (GSA). Tuttavia, solo da quando è iniziata la collaborazione con vivit abbiamo un approccio globale a questa tematica.

Cosa significa in concreto?
Nel primo anno della collaborazione abbiamo proceduto a fare un punto della situazione coinvolgendo le collaboratrici e i collaboratori, e abbiamo fondato il gruppo progettuale “Ricola.FIT UND GSUND”, che si riunisce regolarmente e si occupa dell'attuazione della GSA. Infatti, chi meglio del personale può valutare la propria situazione nell’azienda e quali misure possano essere utili? Da allora, ogni anno sono stato concretizzate delle misure a favore di tutto il personale, coprendo tutti gli ambiti riguardanti il tema salute. Fra esse vi sono fra le altre un’alimentazione equilibrata, relazioni personali all’insegna della stima reciproca, e infine l’attività fisica Affinché il tema salute e le relative offerte siano sempre presenti, informiamo il personale regolarmente, mediante una newsletter e vari manifesti.

Quali sono in ultima istanza i fattori di successo?
In primo luogo, naturalmente, l’approccio globale già menzionato in precedenza, vale a dire il collegamento fra tutte le misure. Il gruppo progettuale “Ricola.FIT UND GSUND” è responsabile in tal senso. Esso garantisce inoltre che la strategia in materia di salute sia armonizzata con la strategia aziendale di Ricola. Di importanza basilare è anche la collaborazione regolare con gli specialisti di vivit. Questi ultimi ci offrono una buona e fondata consulenza nei vari ambiti specialistici e ci supportano nell’attuazione e sul piano concettuale.

Quantità di erbe
1'400'000

Ogni anno 1400000 di erbe fresche sono trasformate in pasticche Ricola.

Fatti
Azienda

Ricola SA, Laufen

Numero di collaboratori 400
Prestazione di servizio vivit

Consulenza e accompagnamento, nonché attuazione delle misure nella gestione della salute in azienda

Obiettivo del progetto

Strutturare e vivere una GSA professionale