La salute per gli esperti in materia

Celgene è una multinazionale biofarmaceutica, specializzata nell’offerta di preziosi tratta-menti ai pazienti affetti da malattie invalidanti o che mettono in pericolo la loro vita. Celgene è attiva nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative per il trattamento di tumori rari e delle patologie infiammatorie.
A Boudry, vicino a Neuchâtel, Celgene Internazional non s’impegna unicamente nella lotta contro le malattie. Essa desidera porre la salute delle sue collaboratrici e dei suoi collabora-tori al centro dell’attenzione, proponendo un quadro di lavoro sano e motivante, in cui ci si senta a proprio agio.

Vivit Bgm Referenzen Celgene I

Dal suo insediamento in Svizzera nel 2006, Celgene International ha conosciuto un’espansione significativa, sia in riferimento al numero di collaboratrici e di collaboratori, sia a livello di ricerca e sviluppo di soluzioni per i pazienti. Oggi, spinta dalla volontà di riunire i singoli dipartimenti in un unico evento legato alla salute, Celgene International organizza le sue «giornate della salute». Esse s’iscrivono perfettamente nella cultura coltivata dall’impresa, permettendo alle collaboratrici e ai collaboratori di avere più informazioni in merito alla loro salute, in un’atmosfera distesa e conviviale.

Impegnarsi per la salute delle vostre collaboratrici e dei vostri collaboratori è così importante come impegnarsi per la salute dei vostri pazienti?
Aspiriamo a migliorare la salute dei nostri pazienti. Tuttavia, per raggiungere tale scopo, pensiamo che sia fondamentale offrire alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori un posto di lavoro gradevole e interes-sante. Una politica proattiva della salute in azienda, che proponga delle opzioni come praticare un’attività fisica, ma anche dei check-up medici gratuiti o degli ausili per gestire al meglio l’equilibrio fra vita privata e vita professionale, è quindi imprescindibile. Per noi è molto importante promuovere Celgene Internazional come un datore di lavoro che sostenga la salute, la sicurezza e il benessere sul posto di lavoro.

In questo contesto, perché offrite delle giornate della salute?
Abbiamo deciso di organizzare delle giornate della salute per diverse ragioni. La prima è che desideriamo offrire alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori dei test della salute direttamente sul loro posto di lavoro. Grazie a fornitori di prestazioni di qualità e riconosciuti nel rispettivo ambito, gli impiegati sono sen-sibilizzati e vengono consigliati in merito alla loro salute e al loro benessere. La seconda fa direttamente riferimento alla cultura aziendale che desideriamo promuovere. Desideriamo che le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori si sentano bene e che si realizzino nel loro lavoro.

I collaboratori vi sono grati per questa azione a favore della loro salute?
La quota di partecipazione alle giornate della salute è molto allietante. Inoltre essa è in constante crescita. I riscontri che riceviamo in merito a questo tipo di attività sono estremamente positivi e l’utilità del check-up sul posto di lavoro è ormai collaudata.
Inoltre, la nostra Direzione è convinta di tale modo di procedere e sostiene pienamente le giornate della salute.

Investimenti (R&D)
30

Più del 30% degli introiti annuali di Celgene sono investiti nella ricerca e nello sviluppo.

Fatti
Azienda

Celgene International, Boudry

Numero di collaboratori Boudry: 600, EMEA: 2’300
Prestazione di servizio vivit

Giornate della salute

Obiettivo del progetto

Collaboratrici e collaboratori sani in un contesto di lavoro favorevole